Il 106° Anniversario della Vittoria

Domenica, 10 novembre 2024, presso il Cimitero di Parabiago, si è svolta la Celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate. 

Alcuni alunni e alcune alunne dell’ICS “Viale Legnano” hanno presenziato, assieme alle loro insegnanti, alla manifestazione indetta dal Comune di Parabiago. 

Tale evento ha avuto inizio con la deposizione della Corona di alloro ed è proseguita con l’ascolto delle riflessioni e delle letture e la visione degli elaborati grafici prodotti dai ragazzi.

.

I partecipanti hanno citato personaggi celebri ed esposto alcuni passaggi delle loro opere, tra cui:

Il “Manifesto Russell – Einstein per la Pace e il Disarmo nucleare”,

… “Come esseri umani ci rivolgiamo agli esseri umani:

ricordate la vostra umanità e dimenticate il resto” …  

La poesia di Dacia Maraini “Dove c’è la Guerra”. L’autrice, in questo suo testo, evidenzia l’assurdità e l’atrocità della guerra dove predominano la paura, l’odio, il dolore, la sofferenza, la diffidenza e il volere degli uomini che pensano solo a salvarsi e hanno un unico desiderio, quello che la guerra finisca.

L’ “articolo 11” della Costituzione Italiana:

“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.”

Infine, le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ricordano il significato della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate.

Il sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi, ringrazia i ragazzi, le insegnanti e il Dirigente per la partecipazione e per l’impegno dimostrato per tale Celebrazione.

.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi: