Sabato 20 gennaio 2024 l’Istituto Comprensivo “Viale Legnano” ha nuovamente ospitato l’evento conclusivo del Progetto PMI Day (Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese), finalizzato a far comprendere e trasmettere agli studenti i valori e la cultura del fare impresa anche attraverso visite aziendali ed incontri con imprenditori e dirigenti di organizzazioni , imprese del territorio meritevoli di attenzione.
La proposta si inserisce a pieno titolo nel piano dell’offerta formativa dell’Istituto e nello spazio che viene dedicato già anzitempo alla didattica orientativa e all’orientamento con un innovativo impianto trasversale ai diversi ordini di scuola .
Nella vision dell’Istituto ,come spiegato in più occasioni istituzionali dalla dirigente Monica Fugaro l’orientamento occupa uno spazio privilegiato per il supporto alla realizzazione di progetti di vita attraverso attività didattiche curriculari ed extra curriculari sin dalla scuola dell’Infanzia .
Come spesso ripetuto dagli ospiti della mattinata “non è mai troppo presto per sviluppare consapevolezza e individuare passioni , talenti da coltivare “
La scuola è aperta al contributo dei diversi stakeholder e promuove scambio interprofessionale e sinergie col territorio.
La dirigente afferma che è importante far conoscere ai giovanissimi le potenzialità del territorio e la cultura di impresa.
A seguire la presenza di Confindustria, rappresentata da Tiziana Colombo, Presidente del Gruppo Piccola Impresa dell’Alto Milanese, che ha espresso la propria soddisfazione per il fatto che il Progetto PMI Day sia stato riproposto anche quest’anno. Il progetto, infatti, è nato nel 2010 con lo scopo di favorire la comunicazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro nella sua completezza: è infatti fondamentale che gli studenti entrino in contatto non solo con il settore dei servizi ma anche con quello manufatturiero. Inoltre, essedo il mondo del lavoro in continuo mutamento, si è sottolineata l’importanza che anche la scuola apporti dei cambiamenti per adattarsi ad esso. La Presidente ha poi condiviso un video con un’intervista ad un imprenditore e a due ragazzi delle secondaria di secondo grado da cui è emersa la loro voglia di mettersi in gioco, la determinatezza, il voler seguire i propri interessi e propensioni. Ciò è legato al titolo di quest’anno del progetto che è proprio “Libertà”, intesa come possibilità di poter compiere delle scelte, seguire i propri sogni.
La Dirigente sottolinea come nel video emerga la passione nel fare ciò che si ama: trovare il lavoro dei propri sogni è come non dover lavorare neanche un giorno della propria vita.
Tutte le testimonianze degli studenti relative alle visite alle aziende del territorio hanno sottolineato la grande ospitalità con cui sono stati accolti e l’attenzione riservata alle loro domande e curiosità. Gli alunni hanno spesso ripetuto di aver compreso come all’interno dell’impresa ogni ruolo professionale sia indispensabile e strettamente interconnesso con gli altri al fine di ottenere risultati di ottima qualità.
Anche l’attenzione alla sostenibilità ambientale e l’elevata presenza del genere femminile sia all’interno degli uffici che negli stabilimenti tecnici ha colpito l’attenzione dei ragazzi. Durante la visita è, infine, emersa l’importanza di conoscere bene la lingua inglese in quanto alcune aziende, essendo multinazionali, ricercano personale che abbia necessariamente questa skill.
Presenti la Responsabile Risorse Umane, dott.ssa Annalisa Rossi Del Corso, e il Direttore della Produzione, dott. Andrea Rolfi dell’ASE S.p.A., che hanno evidenziato come le conoscenze e competenze tecniche da sole non sono sufficienti in quanto risultano fondamentali anche caratteristiche della propria personalità quali la curiosità, le capacità comunicative e di problem solving, la flessibilità e il saper collaborare con gli altri.
All’interno dell’incontro uno spazio è stato dedicato a Umberto Gajo, rappresentante del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria AM, che si è rivolto agli studenti rassicurandoli sul fatto che non c’è una scelta giusta e una sbagliata, che si può cambiare idea anche a percorso già avviato, l’importante è seguire il proprio cuore.
Conclude l’evento l’intervento della Prof.ssa Borsani, referente del progetto e membro della commissione orientamento dell’Istituto, che ha sottolineato come la scuola si impegni ad aiutare gli studenti a trovare la propria strada, sia attraverso la didattica classica sia proponendo dei progetti specifici e adatti alle diverse fasce di età. Per raggiungere questo obiettivo gli insegnanti prestano particolare attenzione soprattutto allo sviluppo delle competenze in quanto indispensabili per sapersi adattare a un mondo in continuo cambiamento, a differenza delle conoscenze che possono essere apprese in qualsiasi momento tramite corsi di formazione e aggiornamento.
L’evento è stato un bel momento di incontro e scambio tra scuola, famiglia, imprese, concreta testimonianza della rilevanza che la dirigente Fugaro e i docenti danno alla creazione di reti con il territorio al fine fornire un’educazione il più completa possibile ai propri studenti.