Campus di Parabiago 2023: una guida per orientarsi e scegliere al meglio

Una luminosa giornata autunnale ha accompagnato i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e le loro famiglie all’appuntamento di sabato 14 ottobre 2023 con il tradizionale Campus “Scegliere bene per partire bene… Le scuole superiori si presentano”. L’evento, che ha lo scopo di orientare le scelte dei ragazzi al termine della scuola secondaria di primo grado, costituisce un’occasione importante per raccogliere informazioni utili direttamente dagli insegnanti delle scuole e dagli studenti più grandi.

La manifestazione, come di consueto, è stata organizzata congiuntamente dai due Istituti Comprensivi di Parabiago, “Viale Legnano” e “Via IV Novembre”, guidati dalle Dirigenti prof.ssa Monica Fugaro e prof.ssa Antonina Mirabile, nell’ottica di una proficua collaborazione volta a condurre i ragazzi di terza ad affrontare in modo sereno e consapevole una scelta importantissima che li attende ormai a breve: quella della scuola superiore.

“Il Campus – afferma la Dirigente Monica Fugaro – è una tappa importante del percorso di orientamento in dimensione verticale del Comprensivo “Viale Legnano”: esprimo profonda gratitudine alla commissione Orientamento e a tutto il Personale coinvolto non solo per la realizzazione dello storico progetto, ma anche per aver accolto la mia idea stimolo a costituire un gruppo di lavoro misto tra i diversi ordini (infanzia, primaria, secondaria) in grado di cooperare nella predisposizione di progetti di orientamento, didattica orientativa e acquisizione di soft skills. Non è mai troppo presto per iniziare ad accompagnare bambine, bambini, ragazze e ragazzi alla scoperta di propensioni, attitudini, talenti e contribuire alla realizzazione di progetti di vita. La scuola è una grande finestra sul mondo che si inserisce nella realtà territoriale creando significativi legami educativi di comunità “.

“Tra le azioni di orientamento messe in campo dall’Istituto Comprensivo “Via IV Novembre” – prosegue la Dirigente Antonina Mirabile -, il Campus, giunto alla sua 17^ edizione, rappresenta un appuntamento tanto atteso: porre studenti e studentesse nelle condizioni di operare scelte consapevoli, rispondenti ai talenti ed alle attitudini di ciascuno, costituisce uno degli obiettivi dell’azione formativa posta in essere dalla nostra Scuola. Nella realizzazione di questo delicato compito interlocutori costanti sono le famiglie e le realtà del territorio, ivi incluse le scuole del secondo ciclo di istruzione e formazione. Tale istanza è promossa anche dalle linee guida ministeriali, che pongono il focus sulla costruzione di un sistema strutturato e coordinato di orientamento al fine di favorire, in un’ottica prospettica, il successo formativo e contrastare la dispersione scolastica”.

La manifestazione, coordinata dalle prof.sse Stefania Borsani e Maria Furci, referenti per l’orientamento dei due Istituti, è da anni un’occasione pubblica di orientamento consolidata e molto attesa da studenti e genitori.

“Anche quest’anno il Campus è stato organizzato all’aperto collocando gli stand espositivi nelle aree esterne delle scuole secondarie di primo grado di Parabiago e Villastanza – affermano le docenti. –  Grazie al consueto e capillare lavoro di squadra l’evento si è svolto in totale sicurezza e il grande lavoro di tutti è stato ripagato da un’affluenza di visitatori davvero consistente.

L’impegno profuso è stato infatti premiato da una partecipazione interessata di studenti, genitori e di 33 Istituti secondari di secondo grado presenti sul nostro territorio.

La conoscenza dell’offerta formativa, insieme ai percorsi volti alla conoscenza di sé e delle proprie potenzialità realizzati nelle classi dai docenti dei due Comprensivi, ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le strategie necessari per superare gli ostacoli e i problemi nella prima grande scelta da compiere, cercando di raggiungere quella felicità per una futura realizzazione personale e professionale che noi tutti ci auguriamo per i nostri ragazzi. I due Istituti Comprensivi esprimono una viva gratitudine a tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione e che l’hanno resa possibile.