Le Olimpiadi del riciclo

La scuola primaria F. Musazzi ha iniziato l’anno scolastico all’insegna dello sport e del riciclo, dando inizio alla prima edizione delle “Olimpiadi del riciclo”. 

In questa giornata, tutte le classi hanno avuto la possibilità di inventare e sperimentare alcuni giochi utilizzando i materiali in modo creativo. Sono state create delle postazioni di gioco all’interno della scuola che favorissero la collaborazione e la socializzazione tra le classi. 

I bambini della classe prima hanno realizzato un gioco che è stato denominato “La ruota umana” e che è stato costruito con tanti cartoni uniti tra di loro in modo da creare una ruota: i bambini dovevano camminare al suo interno ed andare avanti.

La proposta di gioco della classe seconda ha visto l’utilizzo di volantini riciclati che sono stati attaccati tra loro sino a formare una lunga striscia di giornali.  I bambini dovevano far scivolare la striscia di giornale sotto le proprie gambe, con precisione, velocità e coordinazione, senza farla arrotolare o senza che cambiasse direzione. Il gioco terminava quando la striscia superava la linea del traguardo indicata a terra. 

Gli alunni della classe terza hanno dato sfogo alla loro fantasia nella fase di creazione e decorazione, con l’obiettivo di ricreare, nella loro aula, un vero e proprio luna park.

I bambini delle classi quarte hanno realizzato un Tris e Twister rivisitati!

Per la realizzazione del Twister, al posto dei tipici colori del gioco tradizionale, i bimbi hanno riprodotto le loro mani e i loro piedi su cartoncini colorati che sono stati disposti sul pavimento creando un simpatico percorso.

I ragazzi della classe quinta hanno realizzato con dei rotoli di Scottex “Rotolfil”: una sfida dove primeggiano la coordinazione e il gioco di squadra. Seduti in due file, i giocatori dovevano far passare i rotoli colorati per tutta la lunghezza della corda al fine di inserire per primi i rotoli nel proprio cestino e battere sul tempo l’altra squadra. 

Alla fine gli alunni di ciascuna classe hanno espresso la propria preferenza circa il gioco che è piaciuto di più e il maggiore punteggio è stato assegnato alla classe prima. A quest’ultima è stata consegnata una supercoppa di cartone creata dalle altre classi.  

A ciascuna classe le docenti hanno assegnato delle medaglie per premiare la partecipazione, l’entusiasmo nella realizzazione e la condivisione della propria creazione con i diversi gruppi.

Ridurre le risorse impiegate, riutilizzare gli oggetti, riciclare le materie prime: sono questi i principi a cui la scuola F. Musazzi si è ispirata nell’organizzazione di questa giornata e, in particolare, con l’obiettivo di educare i futuri cittadini al rispetto dell’ambiente.

È stata una giornata ricca di movimento, spensieratezza e tanto divertimento che ha generato nei ragazzi una domanda spontanea: “Ci saranno altre edizioni di queste Olimpiadi del riciclo?”

Print Friendly, PDF & Email
Condividi: