Il 16 aprile Parabiago è tornata a vivere la rievocazione della storica Battaglia del 1339 con appuntamenti ludici e storici.
In occasione di questa “Giornata Medievale” anche la nostra scuola, nello specifico il plesso di via Brescia, ha partecipato con le classi 3^A, 5^A e 5^B.
I bambini della 3^A si sono esibiti in una danza medievale tipica del periodo indossando abiti cuciti dalle nonne, le quali hanno partecipato anche alle diverse iniziative proposte dalla Pro Loco del paese proponendo attività e vecchi mestieri. Le classi quinte, invece, si sono trasformate per l’occasione in menestrelli recitando un’ode scritta, assieme alle loro insegnanti, dedicata alla città di Parabiago. Quest’ultima, al termine della manifestazione, è stata donata alla Pro Loco della città.
Alle 17.30 si è tenuta la cerimonia di consegna riconoscimenti durante la quale, alla presenza della Dirigente Dott.ssa Monica Fugaro, è stata premiata anche la nostra scuola.
Tutti i partecipanti sono stati entusiasti e hanno vissuto in prima persona un tuffo nel medioevo trasformando una semplice rievocazione storica in un momento concreto di cittadinanza attiva, scoprendo la storia del proprio territorio e immergendosi nell’organizzazione di un ormai sentito evento cittadino.