Il progetto, proposto da Adiconsum e realizzato in collaborazione con l’Agenzia di Stampa DIRE, ha l’obiettivo di far capire ai giovanissimi quanto importante sia la protezione della proprietà intellettuale per la ricerca scientifica e medica, per il progresso tecnologico, per la produzione culturale, la moda, il design, l’intrattenimento, il Made in Italy.
Con attenzione a mostrare il legame dei concetti di Proprietà Intellettuale con il vissuto quotidiano, si insegna ai ragazzi:
– come distinguere i prodotti veri da quelli contraffatti, quali sono le differenze ed i rischi in termini di salute e sicurezza per l’utilizzatore finale, quali sono gli impatti sulla società, come la malavita organizzata prospera sulla contraffazione;
– cosa è la pirateria, perché va combattuta da tutti, quali insidie nasconde per chi vi accede, come accedere a contenuti legali (musica, film, software, videogiochi) gratuitamente o a prezzi accessibili. Particolare attenzione verrà data alla fruizione illegale di contenuti protetti tramite IPTV e social media, fenomeni in crescita.
Le classi partecipanti potranno creare messaggi educativi destinati ai coetanei (Peer education) attraverso attività di laboratorio: disegni, foto, decaloghi, video-interviste, canzoni rap, presentazioni PPT, reportages…