Carissime alunne e carissimi alunni ,
bentornati a scuola e benvenuti a tutti i nostri nuovi iscritti .
Sono davvero felice di potervi rivedere finalmente a scuola .Troverete una scuola diversa , ripensata ma pronta ad accogliervi .
Le nostre misure organizzative sono frutto di un inteso lavoro da parte del dirigente scolastico , dello Staff e del Collegio docenti per riorganizzare il servizio . Molti di noi hanno lavorato in congedo , in ferie, in presenza , in remoto mostrando un grande entusiasmo e senso di appartenenza alla comunità educante . Tutti abbiamo utilizzato il tempo ,la testa e il cuore perché coinvolti in questa nuova sfida . Sono davvero fortunata ad avere un team di collaboratori motivati e motivanti .
Le nuove disposizioni prevedono delle ragionevoli limitazioni , delle nuove regole che non vanno intese come stretti recinti , ma come leve per contribuire singolarmente al contenimento del contagio e guadagnare a breve una piena normalità .
Vi invito a cominciare il nuovo anno scolastico pensando anche a quanto di buono tutti siamo riusciti a fare durante il periodo di sospensione delle attività in presenza . La scuola non si è mai fermata , tutto e’ stato rimodulato per garantire il diritto allo studio oltre che il diritto alla salute .
Per tutti noi : personale scolastico , famiglie, alunni e’ stato uno stress test , da cui abbiamo imparato molto .
“Imparare ad imparare” , forse la più utile delle competenze che i vostri insegnanti vi stimolano a sviluppare .
Tutti abbiamo puntato davvero sulla qualità e non sulla quantità di programma svolto . L’importanza, concreta nella vita di tutti i giorni, dell’ essere competente ,cioè quello che so fare con quello che so , che ho studiato .
Le capacità di problem solving da tutti noi sviluppate al massimo , dai più piccoli ai più grandi .
Riprendiamo ora in presenza con bei progetti a breve e nuove opportunità di apprendimento . Stiamo pensando a come rendere coinvolgente l’introduzione dell’ Educazione Civica dalla scuola dell’infanzia , alla primaria e alla secondaria di primo grado . Io ci credo molto e ho a cuore il progetto .
Vi saluto con una stimolante citazione ” La Costituzione fatevela amica e compagna di strada . Vi sarà presidio sicuro , nel vostro futuro, contro ogni inganno e ogni asservimento , per qualunque meta vi proponiate “. ( Giuseppe Dossetti )
La vostra Preside
Monica Fugaro
Ps eventuali commenti da parte di studenti o classi di studenti potranno essere inviati alla nostra mail istituzionale .