Formazione continua delle insegnanti: formare il futuro di domani
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia promuove da diversi anni l’educazione finanziaria presso le scuole in stretta collaborazione con la progettualità del MIUR ed in particolare con quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n.107 in materia di cittadinanza attiva e democratica, di potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità.
L’educazione finanziaria nel primo ciclo di istruzione fa riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze che consentono la partecipazione alla vita sociale e lavorativa in maniera attiva.
In tale ottica, la fondazione Feduf col supporto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia ha promosso un progetto dal titolo
“Agire economico consapevole nei bambini”.
Il nostro istituto IC Viale Legnano è stato attento a questa iniziativa.
L’insegnante Luisa Costantini, insieme alle insegnanti di altri istituti comprensivi di Milano ha partecipato agli incontri, realizzando unità di apprendimento e compiti di realtà.
I lavori delle insegnanti coinvolte sono stati pubblicati sul sito del Feduf e su un libro intitolato “EDUCAZIONE FINANZIARIA: IO LA INSEGNO! PROPOSTE E STRUMENTI PER EDUCARE I BAMBINI ALLA CITTADINANZA ECONOMICA RESPONSABILE E CONSAPEVOLE” a cura di Antonella Marchetti, Teresa Rinaldi , Annalisa Valle.
Di seguito il link di riferimento al sito Feduf:
http://www.feduf.it/container/scuole/agire-economico-consapevole-nei-bambini
Luisa Costantini