Incontro con la scrittrice ed illustratrice Valeria Fogato

In linea con quanto previsto dal progetto “Una scuola che legge”, il plesso F. Musazzi ha ospitato l’illustratrice Valeria Fogato. 

Il suo intervento ha interessato tutte le classi della scuola primaria F. Musazzi e alcune del plesso di via Brescia.

Gli alunni hanno preparato delle domande da porre all’illustratrice che ha prontamente risposto con entusiasmo raccontando le esperienze che l’hanno indirizzata verso questo tipo di lavoro.

Questo incontro ha contribuito a promuovere l’avvicinamento alla lettura, a stimolare la curiosità di sapere da dove nasce l’idea della storia di un libro, ad incuriosire, perché il bambino comprende che esiste un mondo che ruota intorno alla stesura di una storia (da chi la scrive, a chi la impagina, a chi la illustra e a chi si occupa della distribuzione). 

.

La scrittrice ed illustratrice ha presentato il suo libro “Animali dal vero” spiegando come non occorra avere paura di sbagliare nel disegnare e a riflettere sulla  necessità di non bloccare il proprio estro creativo per via del giudizio altrui.

In un secondo momento ha richiesto ai bambini di creare un libretto con dei fogli A4 e all’interno i bambini hanno potuto  scegliere un soggetto e raccontare una storia da loro inventata nelle diverse pagine.

Questa attività, anche se per poco tempo, ha appassionato i bambini che si sono molto impegnati perché realizzavano la loro storia in un libretto apposito.

Inoltre l’illustratrice è riuscita a catturare la loro attenzione e li ha messi a loro agio consentendo a tutti di sentirsi capaci di fare delle grandi cose.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi: