Venerdì 17 Dicembre 2024, presso la Scuola Primaria di Via Brescia, sono stati accolti, a ritmo di musica, alunne e alunni che, insieme alle loro insegnanti, hanno iniziato una giornata davvero speciale, dedicata alla “Festa di Natale”. Creatività, allegria, entusiasmo e fantasia sono state le tematiche salienti della festa. Ogni fascia-classe ha ideato e allestito dei laboratori a tema natalizio.
Con “Il laboratorio di Babbo Natale: piccoli elfi all’opera!”, le bambine e i bambini delle classi prime si sono trasformati in piccoli elfi, realizzando un golosissimo alberello di Natale, una coroncina elfica e una graziosa boule de neige. Successivamente, con le loro maestre, si sono “tuffati” nella storia di Bastoncino e hanno creato con il cartoncino il personaggio principale.
Il laboratorio “Renne per un giorno: aiutiamo Fulmine!” ha permesso alle classi seconde di trasformarsi in renne. Bambine e bambini hanno ascoltato la lettura delle insegnanti dell’albo “Fulmine, la prima renna di Babbo Natale”, hanno poi realizzato una simpatica coroncina di cartoncino, perfetta per la “trasformazione”. La giornata è continuata con il canto corale della canzone “Girotondo di Natale”, con la decorazione di addobbi in legno per l’albero di Natale, con la realizzazione della propria renna personalizzata e con giochi logici e interattivi. Il tutto è stato accompagnato da musiche natalizie e balli.
Le classi terze si sono cimentate nel laboratorio dal titolo “A casa di Gingerbread!”. Seduti attorno al grande albero, le alunne e gli alunni hanno ascoltato la lettura del libro “Lettere dal Polo Nord” e, in classe, hanno poi scritto e decorato la propria lettera per Babbo Natale. Durante i laboratori creativi, che hanno animato le lezioni del mattino, i bambini si sono divertiti a decorare un disco di legno con un soggetto natalizio, a colorare e a ritagliare una coroncina a tema. Nel pomeriggio si sono immersi nella lettura in lingua inglese del racconto “The Gingerbread Man”. Con l’aiuto delle insegnanti e delle vivaci illustrazioni dell’albo proiettato alla Lim, si sono messi alla prova, traducendo insieme la storia. Durante il laboratorio creativo, hanno realizzato un coloratissimo porta-bastoncino di zucchero a forma di Omino di Pan di zenzero e hanno dato vita alla loro personale “Gingerbread house”.
“Natale tra musica e arte…” per le classi quarte. Il filo conduttore della giornata è stata la narrazione di una celebre favola in musica: “Schiaccianoci e il re dei topi” di Hoffman. La storia ascoltata è stata sviluppata anche dal punto di vista musicale e artistico: gli alunni e le alunne hanno, infatti, suonato la melodia con i triangoli e hanno riprodotto una miniatura della scenografia del balletto dello Schiaccianoci.
Le ragazze e i ragazzi delle classi quinte, con “Christmas Lab. …”, hanno messo in atto un grande laboratorio creativo, in cui hanno creato decorazioni e manufatti originali e natalizi, elfi birichini e biglietti augurali. La giornata è stata scandita da canzoni, anche in lingua inglese, e da balletti, realizzati dagli alunni stessi, e si è conclusa giocando a Tombola.
La Festa di Natale di quest’anno è stata ricca e appagante per tutti coloro che vi hanno partecipato. Bambini e adulti hanno vissuto insieme momenti preziosi che hanno permesso a tutti di assaporare la “magia del Natale” e di condividere esperienze coinvolgenti, gioiose e spensierate. La Scuola Primaria di Via Brescia si è animata per un’intera giornata scolastica, dando vita ad una ricca serie di attività creative e didattiche a tema natalizio, in un clima davvero sereno e inclusivo.