Nel nostro Istituto cresciamo Cittadini Europei.
Quest’anno abbiamo avuto il piacere di svolgere un ventaglio assortito di progetti volti a fornire ai nostri alunni competenze europee.
Crediamo che per crescere con una mente aperta verso il mondo, bisogna iniziare fin da piccoli e distillare continuamente la curiosità, solo così nasce nei nostri alunni la necessità di poter comunicare con coloro che non conoscono la lingua italiana.
Nella Scuola dell’Infanzia i bambini di 5 anni hanno potuto comunicare tramite un progetto E-Twinning con dei bambini tedeschi frequentanti una scuola internazionale; questo progetto ha portato alla curiosità di chiedere “Come si dice in…”: una curiosità che ha alla base un’apertura verso tutte le culture e le lingue.
Per l’obiettivo di verticalizzazione tra gradi scolastici, è stato ideato un progetto pilota di Story Telling dal titolo “Tell me a story” che ha visto come protagonisti alcuni alunni dei diversi gradi di scuola del nostro Istituto.
Nello specifico, i ragazzi della classe 2°A della Scuola Secondaria hanno inventato, realizzato, raccontato una storia in inglese ai bambini della 3°B della Scuola Primaria di Via Brescia, che in questo caso sono stati fruitori del racconto. Il contatto tra le due classi aveva avuto avvio nei mesi precedenti tramite lo scambio di alcune lettere in inglese, che ha permesso di mettere in gioco la propria competenza nella lingua in un contesto di senso e ha creato un buon terreno fertile per l’incontro.
Nel mese di maggio, finalmente le coppie di penfriends si sono incontrate e i bambini e le bambine della Primaria hanno avuto l’occasione di ascoltare un racconto sui mestieri scritto dai ragazzi e ragazze della Secondaria e, successivamente, hanno partecipato ad alcuni giochi di consolidamento del vocabolario appreso durante lo storytelling.
Il progetto ha previsto, inoltre, la fase di realizzazione di un’altra storia, questa volta per la scuola dell’infanzia ad opera della primaria. Nel mese di Maggio, la classe 3°B ha ballato, cantato e raccontato una storia a tema “Mestieri” con bambini e bambine di cinque anni della Scuola dell’infanzia, che in questo caso sono stati fruitori del progetto.
Questo è stato quindi un processo definibile “a cascata”, che ha reso la comunità scolastica intrecciata e produttiva, dove gli alunni più grandi si sono riconosciuti consapevoli della loro crescita e delle competenze raggiunte, mentre i più piccoli hanno percepito concretamente quello che impareranno nei prossimi anni. Il tema scelto quest’anno per le storie ha permesso anche di portare bambini/e e ragazzi/e di avere un’ “infarinatura” su un tema istituzionale molto più ampio che è quello dell’ “orientamento”.
Rispetto all’internazionalizzazione, tutte le classi della scuola Primaria Mascagni e di Via Brescia, così come i grandi dell’infanzia e tutte le classi della secondaria hanno avuto la possibilità, grazie al progetto di Diritto allo Studio, di partecipare a un ciclo di lezioni con docenti madrelingua inglese, e per le terze classi della scuola secondaria anche in francese, approfondendo così le quattro competenze nei diversi livelli di sviluppo.
Per la scuola secondaria, infine, le eccellenze delle classi seconde hanno ottenuto la Certificazione Trinity- Grade 4 con distinction (punteggio massimo).
In tutti questi progetti abbiamo riscontrato un’ottima partecipazione attiva e un alto gradimento da parte degli alunni coinvolti, nonché dei colleghi fruitori.
La Commissione Internazionalizzazione