La patente per lo smartphone: un percorso di promozione del benessere digitale

La terza edizione del progetto di rete “ Patente smartphone “  si è conclusa con una estesa e sentita partecipazione da parte delle delegazioni delle circa 20 scuole che hanno preso parte al rinnovato percorso di consapevolezza nell’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, presso l’IIS GENTILESCHI di Milano la mattina del 16 Maggio 2024. 

L’auditorium del Gentileschi ha ospitato circa 290 tra dirigenti , studenti del primo ciclo, docenti , membri del Consiglio di Istituto durante la cerimonia di consegna della patente smartphone e del foglio rosa , novità della rete di quest ‘anno scolastico grazie all’intervento di Ats Milano che in accordo con la rete provinciale di Milano Sps ha arricchito il progetto storico con moduli di benessere digitale anche per gli alunni della primaria. Ciò al fine di concorrere ad implementare buone prassi replicabili anche attraverso un medium coinvolgente e attrattivo come il foglio rosa.

La mattinata ha avuto inizio con i saluti istituzionali della dirigente Licia Gennarelli che ha ospitato l’evento e ne ha sottolineato l’importante matrice valoriale. 

Molto apprezzata  è stata la presenza della dott.ssa Affatato che di recente si è insediata a capo dell’Ufficio X ambito territoriale di Milano. 

La dirigente è stata molto disponibile nel consegnare alle delegazioni intervenute patenti e fogli rosa e a fare foto ricordo dell’evento con gli alunni emozionati e contenti.

Il progetto ha raggiunto circa 20 Istituti per un totale di oltre duemila patenti e fogli rosa consegnati in una fascia di età dai 9 ai 12 anni. 

La dirigente Monica Fugaro promotrice della rete di scopo , scuola capofila Istituto Comprensivo “Viale Legnano” ha ringraziato tutti i presenti ovvero dirigenti, docenti referenti team bullismo, studenti, relatori qualificati in materia di bullismo e cyberbullismo ricordando che la presenza è la prima forma di attenzione e di presa in carico di una problematica da superare insieme , questo il senso della rete e dello scambio interprofessionale in un’ottica di costante sviluppo professionale e umano. 

Il progetto giunto ormai alla terza edizione ha avuto inizio nel Settembre 2021 a seguito del periodo emergenziale che ha previsto un utilizzo pervasivo di nuove tecnologie anche al primo ciclo e  ha lo scopo di accompagnare i giovani verso un utilizzo consapevole delle stesse tecnologie, da intendersi come un medium e non un fine. 

Molto interessanti ed esplicativi gli interventi di Ats Milano che ha coinvolto anche gli studenti presenti con una breve raccolta di feedback del progetto. 

La Polizia Postale è riuscita a catturare l’attenzione del giovane pubblico ricordando ancora una volta una serie di misure da adottare come sani stili di vita anche in rete . 

Il Benessere visivo è stato affrontato dall’esperto Idor De Simone dell’Istituto Maugeri. 

Come nelle passate edizioni la presenza della senatrice Ferrara che è stata anche insegnante di musica e pertanto ben conosce i ragazzi e il mondo della scuola è stata molto significativa.

Elena Ferrara ha raccontato la storia dietro la formulazione della Legge 71/2017 e come si è giunti insieme a questo traguardo che ha implementato certamente l’attenzione verso un fenomeno che insieme possiamo contrastare. 

Si allega volantino della cerimonia

Print Friendly, PDF & Email

Attachments

Condividi: