Studiare arte in lingua inglese. CLIL: “Artist for a day: a journey into Turner and impressionist arts” – Classi 3^D, 3^G

Si è conclusa da poco la stimolante e creativa esperienza multidisciplinare che ha visto protagoniste le classi 3^D e 3 ^G , impegnate nella realizzazione di due E-book cui hanno partecipato le insegnanti V. Cavrini di Arte e Immagine e M. A. Fontana di Inglese dell’ICS “Viale Legnano” di Parabiago.

L’obiettivo principale era quello di attivare la creatività dei ragazzi, coniugando saperi molto diversi tra loro: la specificità linguistica della lingua straniera e i due linguaggi altro, quello visivo delle arti figurative e quello visuale/ sonoro della tecnologia multimediale. Ovviamente non è stata trascurata la centralità degli studenti, che dal punto di vista pedagogico resta la componente di maggior rilievo e pregio. Ciascuno, secondo i propri talenti, si è attivato per portare a termine un piccolo pezzo di questo progetto: hanno dipinto, interpretato, letto, espresso in lingua e rielaborato. Si sono messi alla prova lavorando in équipe. Tutte componenti nobili ed essenziali del processo educativo. 

Il risultato? Un piccolo cofanetto che somma le sue potenzialità, perché é in effetti il prodotto di una sinergia tra tecnologia, sensibilità, intelligenza e creatività, coniugando innovazione e tradizione. 

Si è deciso di focalizzare il lavoro su alcuni tra i più importanti artisti del XIX secolo: Joseph William Mallord Turner, Claude Monet, Vincent Van Gogh.

In apertura due bellissime poesie di Percy Bysshe Shelley e George Gordon Byron sembrano fatte apposta per accompagnarci nel mondo di atmosfere e colori di questi artisti.

Un ringraziamento speciale ai nostri alunni che, con talento ed entusiasmo, hanno reso possibile la nascita di queste pagine!

In allegato i prodotti da loro realizzati.

 

Print Friendly, PDF & Email

Attachments

Condividi: