Animazione, canto e… Educazione Civica: festa in via Brescia

Sabato 27 maggio 2023, dopo ben tre anni di stop, la scuola di Via Brescia è tornata ad organizzare la festa di fine anno scolastico. Ogni fascia classe ha preparato e realizzato uno spettacolo. Gli alunni si sono cimentati in momenti dedicati a recitazione, canto e ballo; insieme alle loro insegnanti hanno invitato le famiglie ad assistere alle varie rappresentazioni.

Ad aprire la giornata di festa sono stati i più piccoli. Le CLASSI PRIME si sono cimentate nello spettacolo musicale “Amico mare”, che ha cercato di coinvolgere il pubblico con la magia della musica, del canto e delle parole delle poesie recitate. Come stelle marine, pesci palla brontoloni e vanitosi granchietti, hanno cantato il brano “I pesciolini nel mare” e l’hanno accompagnato con gli strumenti musicali. Si sono, poi, divertiti a cantare e a ballare sulle note delle canzoni “Animals in the ocean”, “Rispettiamo il mare” e “Pesciolino dance”, coinvolgendo nel ballo persino le mamme e i papà. La scelta della rappresentazione nasce da un percorso affrontato durante l’anno scolastico, durante il quale le alunne e gli alunni hanno potuto riflettere, insieme alle loro insegnanti, sull’importanza dell’acqua per la vita di tutti gli esseri viventi, sul rispetto dell’ambiente e sulla necessità di ridurre il consumo della plastica.

Successivamente i bambini delle CLASSI QUARTE hanno emozionato il pubblico con “Il Treno dei Diritti dei Bambini”, conclusione di un percorso di Educazione Civica che ha accompagnato gli alunni durante tutto l’anno scolastico. L’educazione alla cittadinanza e alla Costituzione, alla partecipazione e alla cultura della legalità costituisce parte integrante dell’apprendimento, indispensabile e trasversale a tutte le discipline e le attività didattiche. I bambini hanno saputo veicolare importanti messaggi attraverso parole, canzoni e balletti coinvolgendo il pubblico presente.

Si è conclusa la mattinata con i bambini delle CLASSI TERZE che, a conclusione di alcuni progetti svolti durante questo anno scolastico, hanno voluto portare in scena per i loro genitori animati balletti e coinvolgenti canti legati a diversi laboratori ai quali hanno partecipato con molto entusiasmo ed impegno. Gli alunni hanno aperto la scena del loro spettacolo “Balliamo nella storia” esibendosi in un movimentato e ritmato balletto di hip hop seguito successivamente da un canto in lingua inglese per proseguire poi con “Eravamo Pappemolli”, canzone legata al laboratorio musicale relativo al progetto “ La settimana della storia” con il gruppo di volontarie – ex maestre di Canegrate e l’archeologa Zannardi.

Per tutti noi la festa si conclude con un’esibizione magistrale del canto “Do- re-mi” tratto dal film “Tutti insieme appassionatamente”. L’entusiasmo e la commozione hanno raggiunto i cuori di tutti i genitori presenti. I genitori sono stati poi accompagnati dai loro bambini nell’atrio delle classi terze per poter vedere la mostra allestita con tutti i manufatti realizzati durante le attività svolte durante il progetto “Camminiamo nella Storia”.

Le CLASSI SECONDE hanno aperto il pomeriggio mettendo in scena “In fondo al mar”, una breve rappresentazione del lavoro svolto durante il secondo quadrimestre. A partire dalla partecipazione ad uno spettacolo teatrale, infatti, i bambini e le bambine hanno approfondito sotto diversi aspetti la tematica della salvaguardia del mare e delle azioni ecosostenibili che possono essere introdotte nella propria quotidianità per ridurre l’utilizzo della plastica monodose. Le due classi, divise in gruppi, hanno inventato una storia con questa tematica accompagnata da musiche, canti e posizioni yoga, mettendola in scena con grande emozione ed entusiasmo davanti ai loro genitori e insegnanti. La rappresentazione si è conclusa con il coinvolgimento dei genitori ad un ballo che ha unito piccoli e grandi in un bel momento di gioia e di condivisione.

La festa si è conclusa con l’esibizione delle CLASSI QUINTE in “Pensateci al Festival”. I ragazzi hanno ricreato il Festival di Sanremo, presentando e cantando canzoni inerenti alle discipline scolastiche: “Il congiuntivo”, dedicato alle ore e ore trascorse a studiare i verbi; “Le leggi di Keplero”, inerente alla materia di Scienze e ai tre mesi passati a parlare di astronomia e spazio; “I numeri”, dedicata al programma di Matematica; “Graduation song”, preparata con l’esperta di lingua Inglese; “Insieme”, per ricordare e non dimenticare gli anni passati come gruppo classe, la condivisione e il superamento di un periodo difficile come la pandemia; infine “Supereroi”, dedicata ai genitori che hanno supportato e sopportato i ragazzi nel corso della Scuola Primaria. Le classi quinte non si sono fermate qui e hanno proseguito la festa, prima con una sorpresa da parte delle insegnanti per i ragazzi, assistendo alla visione di un video riassuntivo di questi cinque anni, poi terminando sul campo con ringraziamenti finali e saluti.

La festa della scuola ha permesso agli alunni, alle insegnanti e ai genitori di celebrare in modo gioioso, entusiasmante e, soprattutto in presenza, la conclusione dell’anno scolastico.

I bambini e i ragazzi si sono preparati al meglio, si sono messi in gioco, hanno condiviso a pieno questo momento e hanno vissuto un’esperienza indimenticabile.