Una grande opportunità offerta grazie al progetto Erasmus+ “Cittadinanza multiscalare e identità dinamiche” è stata quella di intraprendere uno scambio epistolare tra gli alunni di alcune classi della Secondaria e gli studenti francesi frequentanti il collège.
Questa esperienza sta permettendo loro di vivere un’ occasione unica e anche rara al giorno d’oggi: avere un “correspondant français” (il cosiddetto “amico di penna”) e iniziare una conoscenza attraverso uno scambio di lettere cartacee. I ragazzi si sono dimostrati molto entusiasti e curiosi; attendono con ansia la ricezione delle lettere e non vedono l’ora di rispondere.
Questa attività costituisce un arricchimento dal punto di vista formativo, culturale e didattico. Gli alunni conoscono nuovi aspetti delle rispettive culture e sviluppano una serie di competenze trasversali, quali la capacità di stabilire buone relazioni con gli altri, l’essere creativi o avere spirito di iniziativa. L’esperienza permette, dunque, lo sviluppo delle soft skills, in un’ottica di apertura all’Europa e di crescita come cittadini europei.
Lo scambio epistolare costituisce anche un’attività didattica, perché si acquisisce un miglioramento della competenza in lingua straniera. Gli alunni francesi scrivono in italiano (che studiano come seconda lingua straniera), mentre gli studenti italiani scrivono in francese; in questo modo si apprendono parole e funzioni linguistiche nuove e si consolidano le strutture già apprese.
L’augurio è che questa iniziativa possa accrescere negli alunni quel senso di appartenenza europea e, perché no, far nascere nuove amicizie.