e-TWINNING prende il volo; una piattaforma per chi lavora nella scuola per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee con partner italiani o stranieri. Una sfida, un modo diverso di fare scuola, allargando i propri orizzonti, ampliando esperienze e conoscenze.
La classe 3E è rimasta nel territorio nazionale scegliendo la Sicilia, ma per qualche mese le distanze si sono azzerate. Nasce così questo primo semplice progetto, spinti dal desiderio di diventare più esperti nella gestione della piattaforma e mettere in campo ciò che ci è stato insegnato durante le ore di formazione.
Il nostro partner è l’Istituto Comprensivo di Brolo, una terza media (3A), una piccola classe formata da otto alunni, la cui insegnante, come la sottoscritta, è docente di Lingua inglese. Inizia così nel mese di Febbraio questa avventura che ha come protagonisti Brolo, Parabiago e la lingua inglese.
Organizziamo i primi incontri on line per conoscerci e conoscere le rispettive realtà. Non ci dilunghiamo sulle fasi operative del progetto, durato conclusosi a maggio, strutturato in gruppi di lavoro misti (lombardi e siciliani), gestiti a distanza. Una bella sfida per questi ragazzi!
L’idea del progetto nasce quasi spontanea dagli alunni: immaginiamoci nel Regno Unito ed apriamo un ristorante con piatti tipici lombardi e siciliani. Ed ecco che THE LIPS (acronimo per LOMBARDY, ITALY, PARABIAGO, SICIILY) ha preso vita, con i ragazzi che si sono improvvisati ARCHITETTI, GRAFICI, CHEF, IMPRENDITORI, in un rapporto di grande collaborazione che settimane dopo settimane abbiamo visto trasformarsi in amicizia. Questa è la magia di etwinning e di questo meraviglioso modo di fare scuola!