Serata “Patente smartphone” dedicata ai genitori

Grande successo per l’evento promosso dall’”ICS viale Legnano” di Parabiago, scuola capofila del progetto, per far conoscere ai tantissimi genitori intervenuti l’iniziativa introdotta in quest’ultimo anno scolastico “Patente di Smartphone”, rivolta ai ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.

L’evento serale si è tenuto martedì 29 Marzo 2022 tramite la piattaforma digitale Zoom, condizione dettata dalle disposizioni di tutela per questo tipo di manifestazioni, ed è stato introdotto dalla Dirigente dell’Istituto Monica Fugaro, promotrice della serata e grande sostenitrice del progetto.

Tanti i relatori coinvolti, e ben 12  dirigenti scolastici aderenti alla rete di scopo ; inoltre la serata è impreziosita da presenze autorevoli come il Dott. Pietro Forno,  Garante per l’attuazione del Protocollo di Intesa finalizzato alla collaborazione per la realizzazione di azioni congiunte in favore delle vittime vulnerabili e la Sen. Elena Ferrara.

L’iniziativa inoltre prevede il supporto della Fondazione Ticino Olona e ha visto la presenza del Presidente dott. Salvatore Forte già Dirigente Scolastico pertanto molto vicino e solidale con l’iniziativa intrapresa dai colleghi 

Durante il suo intervento il Magistrato Pietro Forno  ha proposto alcune migliorie alla Legge 71\2017,  che si pone a freno del fenomeno sempre più in crescita del Cyberbullismo e introduce “L’ammonimento del Questore”, una novità che potrebbe rivelarsi un deterrente importante per frenare questa forma di violenza che affligge moltissimi giovani.

Da sottolineare l’intervento di Francesca Paracchini, presidente dell’Ass. Contorno Viola, in cui la pedagogista pone l’accento sul ruolo fondamentale dei genitori, molte volte ignari dei pericoli a cui sono esposti i figli in rete. 

A riflettere sul disagio psicologico causato dal bullismo e fare il punto sulla tutela legale prevista dal nostro ordinamento per combattere uno dei maggiori problemi che affliggono i più giovani è intervenuta la Sen. Elena Ferrara chiarendo, con il suo intervento, la Legge 71\2017  e il ruolo di promozione all’interno delle istituzioni scolastiche dell’uso consapevole della rete internet e dei diritti e doveri connessi all’utilizzo delle tecnologie informatiche. Durante il suo intervento, molto toccante è stato il ricordo della drammatica storia di Carolina Picchio, su cui la senatrice si è soffermata per sottolineare che ogni anno sempre più giovani vittime incappano nella piaga sociale del cyberbullismo.

Anche la Polizia postale di Milano è intervenuta sull’argomento portando a testimonianza il loro lavoro quotidiano di prevenzione sul territorio. 

Dalla riflessione finale sono scaturite moltissime domande da parte dei genitori, che hanno seguito con attenzione e curiosità l’incontro.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi: