Sabato 2 Ottobre 2021 si è svolta la 14^ edizione di “OTTIMAMENTE- Semi che daranno frutti”, la manifestazione patrocinata dalle famiglie Rancilio e Fogagnolo, finalizzata all’assegnazione di borse di studio per gli alunni delle scuole medie di Parabiago che hanno conseguito la licenza con il massimo dei voti. La manifestazione, organizzata come da tradizione dalla prof.ssa Donata Nebuloni, ha avuto luogo nella sala consiliare del Comune alla presenza del Sindaco, dei rappresentanti delle famiglie promotrici , dei Dirigenti Scolastici degli altri due Istituti di Parabiago interessati e, per il nostro Istituto, dalla dirigente Monica Fugaro.
L’emergenza sanitaria, che non ha consentito purtroppo lo svolgimento della manifestazione nelle modalità consuete, non ha, ad ogni modo, impedito la realizzazione dell’atteso appuntamento che è avvenuto in streaming con la partecipazione in videoconferenza dei premiati. Anche quest’anno la manifestazione ha voluto in qualche modo ripercorrere il suo cammino ormai ultradecennale attraverso una sorta di breve excursus storico dell’iniziativa, realizzato con le testimonianze di alcuni alunni premiati nel passato, tra i quali quella di Lorenzo Meraviglia, ormai affermato violinista che ha accompagnato il suo messaggio con la splendida esecuzione di un brano di P.I.Čajkovskij.
Questi i nomi degli alunni del nostro Istituto premiati: Claudio Auteri, Lorena Balauta, Lucia Bastone, Alice Bossi, Cogiamanian Bianca, Alice Fedeli, Alessia Lazzaroni, Vittoria Natale, Eleonora Nirso, Nucchi Sabrina, Emanuele Raimondi, Beatrice Rossi. La premiazione degli alunni è stata inframmezzata da esecuzioni musicali ed esibizioni degli alunni dei tre Istituti. Oltre al premio in denaro, a ciascun alunno premiato è stato donato un albero da piantare attraverso una piattaforma online che permette di piantare alberi a distanza. Un gesto non solo di grande rilevanza simbolica ma con concrete conseguenze sul piano della salvaguardia dell’ambiente, tema, questo fortemente presente nel percorso scolastico degli alunni del nostro Istituto.
La premiazione degli alunni del nostro Istituto Comprensivo e i risultati da loro ottenuti dimostra ancora una volta lo sforzo dei docenti nel realizzare un percorso formativo che promuove la crescita personale oltre che culturale delle ragazze e dei ragazzi che vedono riconosciuto il loro impegno nel triennio e, come sottolineato dalla D.S. M. Fugaro, la necessità delle istituzioni scolastiche di realizzare delle collaborazioni con gli Enti e le realtà produttive del territorio per la realizzazione di progetti a favore del successo formativo degli alunni delle scuole di Parabiago.