“UN SEGNALE PER IL CLIMA”
In occasione della settimana UNESCO di educazione alla sostenibilità dal 18 al 25 novembre, dedicata al tema “Cambiamenti climatici e salute”, l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, ha lanciato un’iniziativa rivolta alle scuole di ogni ordine e grado intitolata: “Un segnale per il clima”.
Di seguito, il video di presentazione dell’ iniziativa:
Utilizzando il linguaggio della segnaletica stradale (forme, colori, simboli…) abbiamo ideato messaggi immediati per diffondere sensibilità e promuovere valori, favorendo l’assunzione di comportamenti “sostenibili” in merito ai cambiamenti climatici e ai loro effetti sulla salute del Pianeta e di ciascun individuo. L’iniziativa è stata presentata dopo micro-lezioni legate alla sostenibilità ambientale, all’inquinamento e alla raccolta differenziata. Gli alunni si sono mostrati interessati a questa iniziativa e i lavori hanno avuto inizio. La classe è stata divisa in quattro gruppi da sei membri ciascuno. Ad ogni segnale prodotto è stata associata una breve didascalia esplicativa.
Visto l’elevato numero di partecipanti, l’AIIG nel mese di febbraio, ha pubblicato i cartelli stradali realizzati, aggiungendo una mappa della loro provenienza.
Mappa delle classi partecipanti. Fonte: https://www.aiig.it/2019/11/24/segnali-per-il-clima/
Nella sezione “Lombardia” sono visionabili i cartelli prodotti dalla classe III B della scuola Primaria “Via Brescia” del nostro Istituto Comprensivo (Fonte: https://www.aiig.it/attivita/progetti/unsegnaleperilclima/gallery-lombardia/
Di seguito l’attestato di
partecipazione all’iniziativa.